cane e padrone

10 cose da sapere sui cani

Che meravigliosa amicizia c’è tra noi e i nostri amici a quattro zampe.

Magari nella vostra vita, come nella mia, siete stati accompagnati da diversi cani, tutti speciali per tante bellissime cose. Magari, invece, siete alla prima esperienza e avete un cucciolo di cui prendervi cura.
Ciò che noto spesso, però, è che sappiamo poco dei nostri amici: ad esempio, voi sapete da che pianeta vengono?? Ve lo siete mai chiesti?

Io me lo chiedo spesso, perché quasi a volte non ci credo che vengono dal nostro stesso pianeta Terra, con l’amore unico e incondizionato che sono in grado di portare nonostante tutto!

Ma torniamo a noi, cari amici cinofili.
Conoscere di più sui cani ci può aiutare a comprendere alcuni atteggiamenti del nostro amico a quattro zampe.

Ecco 10 cose che, forse, non sapevate:

1. Il cane appartiene al genere Canis, come i lupi, i dingo, i coyote, gli sciacalli e le volpi.

2. I cani più piccoli sono i Chihuahua e i più grandi sono gli Alani: a questo proposito, un dato interessante sull’età media di vita dei cani mostra che più sono piccoli, più vivono a lungo.

3. I cani più pesanti sono i San Bernardo, mentre i più veloci sono i Greyhound che arrivano fino a 70km/ora.

4. Non esiste altra specie al mondo con una tale diversità di razze: attualmente se ne contano oltre 800 con caratteristiche diverse.

5. Un cagnolino appena nato non vede né sente nulla e nella sua prima settimana di vita dorme il 90% del tempo, mentre mangia per il restante 10%.

6. Una volta adulto, il cane riesce a udire suoni distanti 225 metri e sviluppa una visione notturna superiore rispetto a quella umana.

7. Nella stagione calda, i cani sudano attraverso i cuscinetti dei piedi.

8. Per rinfrescarsi, i cani utilizzano le narici: più lungo è il muso del cane, più facile è per lui rinfrescarsi velocemente.

9. Numerosi studi dicono che il cervello canino, durante il sonno, ha un comportamento molto simile a quello umano: pare che anche i cani sognino e ad osservarli dormire è proprio quello che si sospetta.

10. Il cane sa esattamente quando mangiare, dormire, andare a spasso e via dicendo, grazie ad un orologio biologico molto preciso.

La 10, probabilmente, la sospettavate vista l’affettuosa insistenza con cui il vostro cane vi chiama quando ha bisogno…

Il vostro amico a quattro zampe è un mondo i stimoli, di emozioni e di esperienze: il mio consiglio per voi è di stargli vicino e imparare a capirlo sempre meglio, per stupirlo ed educarlo con il divertimento di tutta la vostra famiglia!

Provate e fatemi sapere come va!

 

Andrea Grisi