Chi Sono

A novembre 2020 è uscito il mio secondo libro “Che razza di amore” edito da Enrico Damiani Editore. In questo romanzo, attraverso dieci racconti, ho svelato consigli pratici e segreti del mestiere per risolvere i problemi che possono capitare nella vita di tutti i giorni. Sempre nello stesso mese ho partecipato alla fiera nazionale della Microeditoria di Chiari (vedi la mia intervista qui)

Nel gennaio 2018 sono stato selezionato dal programma televisivo MasterChef Italia per la gestione dei cani protagonisti della quinta puntata della stagione. I giudici hanno inoltre seguito un breve corso di obbedienza cinofila che ho tenuto per gestire al meglio il cane assegnato ai giudici durante la trasmissione. Clicca qui e qui per vedere i video della puntata.

A maggio 2018 ho ricevuto una targa al merito per l’impegno profuso nella mia attività di addestratore cinofilo e per l’attività di formazione svolta nei confronti dei cittadini in materia di educazione e sicurezza dei loro animali consegnatami dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono.

Nel 2019 ho ricevuto dal vice presidente dell’Associazione IAPL ITALIA ONLUS INTERNATIONAL ANIMAL PROTECTION LEAGUE Roberto Montalbano una targa al merito per l’importante contributo, l’impegno e la professionalità dimostrata negli anni nell’ambito dell’addestramento cinofilo.

Lo stesso anno ho presentato la prima edizione del corso di formazione professionale per dog sitter e dog walker.

Nel 2018, per soddisfare le richieste dei clienti, in collaborazione con la Clinica Veterinaria Esculapio, ho aperto il Centro Cinofilo Doctor Dog a Bedizzole (BS). Guarda qui.
Nel 2017 ho partecipato in qualità di docente e responsabile al corso Addestratore Esperto Cinofilo riconosciuto dalla Regione Lombardia (vedi attestato).
Nel 2016 è uscito il mio primo libro “I cani non si soffiano il naso” edito da “La Compagnia della Stampa – Massetti Rodella Editori”. Maggiori info qui!
Nel 2015 ho collaborato con l’Arma dei Carabinieri e con la Polizia Locale di Arcore (MB) per la ricerca di sostanze velenose. Guarda l’articolo.
Sempre nel 2015 ho avuto l’ingaggio per la preparazione di alcuni cani per la trasmissione televisiva “CRONACHE ANIMALI” che va in onda in onda su RAI 2. Ho partecipato ad una trasmissione sull’emittente televisiva RTB, durante la quale ho ricevuto un riconoscimento come “Miglior istruttore cinofilo” dall’Assessore all’ambiente del comune di Brescia.
A dicembre 2015, dall’Associazione Animalisti Onlus della sezione di Brescia, ho ricevuto una targa come “1° formatore, addestratore ed educatore cinofilo certificato bresciano nella ricerca di sostanze velenose”.
Inoltre nello stesso anno, Vasco è stato scelto quale testimonial del marchio Doggye Bag, leader nel settore dei prodotti alimentari per cani a livello nazionale ed internazionale.
Nel 2014 ho ricevuto dalla televisione RTB NETWORK una targa per il “Riconoscimento per la professionalità che lo ha contraddistinto nelle capacità di addestrare il miglior amico dell’uomo ed il suo padrone”.
Sempre nel 2014 ho costituito la prima Unità Cinofila Antiveleno, in collaborazione con la Questura di Brescia, per la perlustrazione di Aree di Sgambamento Cani e parchi pubblici alla ricerca di bocconi avvelenati, problema sempre più frequente nel nostro territorio. Su questa iniziativa è anche stato fatto un servizio dalla trasmissione RAI 2 “Cronache Animali”. Guarda l’articolo.
Nel 2013 ho ricevuto dal Sindaco di Brescia la nomina di “Primo Istruttore Cinofilo su Suolo Pubblico“. Guarda l’articolo.   Nello stesso anno ho collaborato con la Questura di Brescia per la formazione del personale di Polizia  (agenti della DIGOS, squadra Volante e squadra Mobile) nella gestione di interventi in presenza di cani.
Da inizio 2012 il mio collaboratore a 4 zampe si chiama Vasco, è un Border Collie dal carattere tranquillo ed allo stesso tempo giocherellone.
Con lui ho partecipato alla trasmissione Wikitaly (RAI 2), raccontando la mia attività di Doctor Dog. Sempre nello stesso anno sono intervenuto su Telecolor e Primarete in un programma inerente l’addestramento.
Nel 2011 un mio progetto relativo l’addestramento cinofilo sugli autobus in collaborazione con Brescia Trasporti, ottiene la modifica del regolamento per l’accesso ai cani di media e grossa taglia.
Nel 2007 ho inventato la Disciplina “Acqua Gym for Dog“: una ginnastica che si svolge in acqua con il proprietario.Nel 2005 ho progettato un tapis roulant per cani destinato alla Polizia Iraniana. Nello stesso anno ho partecipato al seminario “Clicker Training” (vedi attestato).
Nel 2004, chiamato dal Servizio Intercomunale di Protezione Civile “Garda Emergenza”, ho partecipato alla ricerca di una persona smarrita e ho ritrovato un turista austriaco sul territorio monighese. (vedi documenti)
Nel 2003 ho partecipato, con una dimostrazione cinofila, alla manifestazione Friendship Day”. In tale occasione ho ricevuto un importante riconoscimento dal Ten. Gen. Antonio Quintana, Comandante delle Forze Operative Terrestri Italiane e del Comando Alleato Interforze Sud. (vedi lettera comandante)
Nel 2001 ho partecipato al seminario “La preparazione atletica del cane” (vedi attestato).

Inoltre …

Collaboro con medici veterinari per il recupero comportamentale dei cani e per divulgare leggi e normative socio sanitarie del mondo cinofilo.

UNA PASSIONE CHE INIZIA
MOLTO TEMPO FA

Ero un bimbo di non più di 8 anni ed i miei migliori amici erano i cani della via dove abitavo. Sapevo tutti i loro nomi, tutti i giorni passavo a salutarli e la domenica mattina, mentre i miei genitori mi credevano a Messa, io raggiungevo un posto dove un signore addestrava i cani della Guardia di Finanza all’ubbidienza. Mi arrampicavo sulla rete e stavo li a guardare fino a che un giorno mi ha fatto entrare e sedere su un piccolo sgabello bianco vicino all’ingresso. Dal 1986 sono entrato nel mondo della cinofilia con i primi corsi di addestramento e nel 1996 è diventato il mio lavoro. Non come hobby a tempo perso: il mio lavoro è la cinofilia, l’addestramento, la consulenza, la formazione.

Ho collaborato con la Questura di Brescia per la formazione del personale di Polizia  (agenti della DIGOS, squadra Volante e squadra Mobile) nella gestione di interventi in presenza di cani.

Sono iscritto al registro degli addestratori ENCI (vedi attestato), in possesso di Diploma Nazionale di Educatore CSEN – Settore Cinofilia (vedi diploma) e Formatore Cinofilo Certificato – FCC (vedi certificato). Quest’ultima è una certificazione rilasciata da un Organismo di Certificazione di parte terza come previsto dalla legge 4/2013. Unico in Europa, ha un proprio schema di certificazione e sta elaborando con UNI e EN una norma di riferimento per i requisiti minimi per operare nel settore della cinofilia in Europa. Scopri di più qui

COSA FACCIO

Corsi Individuali

Corsi personalizzati che, in prima fase si svolgeranno, o a domicilio o nel centro cinofilo di Bedizzole, per venire incontro alle esigenze del proprietario. A seguire, la seconda fase del prevede una verifica sul campo, ovvero in luoghi pubblici per verificare quanto il cane e il padrone hanno appreso.
Per chi sceglie questo tipo di percorso è prevista la possibilità di accedere anche a 2 corsi di gruppo.

Corsi di Gruppo

I corsi di Gruppo si suddividono in Corsi Base e Corsi Avanzati. La scelta del corso dipende dalle specifiche esigenze dei cani e dei padroni e che vengono valutate in accordo con l’istruttore cinofilo.

I corsi prevedono diversi step: introduzione all’educazione cinofila, socializzazione, condotta al guinzaglio, comandi seduto e resta seduto, terra e resta a terra, il richiamo, uso del clicker…

Recupero Comportamentale

Questo percorso è volto alla rieducazione e al recupero comportamentale del cane che mostra problematiche legate all’aggressività, all’esuberanza e alla paura. Partendo dall’analisi delle manifestazioni del cane si pianificherà un percorso individuale per risolvere le problematiche in totale sicurezza.

esposizioni
di bellezza

Al fine di valorizzare al meglio le naturali caratteristiche morfologiche del vostro cane nelle esposizioni di bellezza, è necessario il DRESSAGGIO: un addestramento che prepara il cane a presentarsi in modo corretto davanti al giudice, prima da fermo nella cosiddetta posizione “piazzata” e poi in movimento.

Lo Staff Doctor Dog si occupa della preparazione del cane per le esposizioni di bellezza. Durante il DRESSAGGIO il cane viene abituato alla permanenza nel ring con altri soggetti ed al corretto movimento al guinzaglio. Gli viene poi insegnato come piazzarsi e mostrarsi, sempre nel ring, ed infine abituarsi al tocco del giudice.

Il percorso prevede anche una serie di nozioni tecniche per i proprietari e/o gli accompagnatori (handler) nei ring.

unità cinofila
antiveleno

L’Unità Cinofila Antiveleno, costituitasi nel Settembre 2014, ha lo scopo di perlustrare Aree di Sgambamento Cani e parchi pubblici, alla ricerca di bocconi o esche avvelenate.
Il servizio, riconosciuto dalla Questura di Brescia, alla quale garantiamo interventi in caso di necessità, è dedicato a tutti quei comuni che vogliono fare azione di prevenzione ed evitare spiacevoli incidenti, dovuti a malintenzionati che lasciano esche avvelenate nei luoghi pubblici.

I bocconi avvelenati non sono pericolosi “solo” per i nostri amici a quattro zampe, ma anche per i bambini che frequentano parchi giochi. Molto spesso le esche vengono lasciate anche in prossimità delle panchine dove le mamme aspettano i figli, con il proprio cane seduto accanto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre informato sui prossimi eventi.