I pericoli per il cane in primavera

Cani e primavera, attenzione ai pericoli da evitare!

Allergie, alimentazione, zecche, parassitarie, pelo: arriva la primavera e queste sono solo alcune delle cose che dovete tenere sotto stretta osservazione.

Cari amici cinofili, dovete sapere che il cambio di stagione, con i suoi sbalzi termici e i cambiamenti climatici, può nascondere qualche insidia per i nostri cani.

In primavera tornano parecchi disturbi e patologie, si risvegliano gli ormoni e spuntano parassiti e piante tossiche.

Pulci e zecche si diffondo in particolare tra Marzo e Giugno, sembrano delle vesciche lisce e, in genere, attaccano il pelo del cane dove è più fino, sulle orecchie, sull’addome e sul viso. Un controllo continuo e attento del vostro animale può aiutarvi a identificarle con più facilità e, certamente, non potrete fare a meno di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia per sapere come prevenire il problema.

Il periodo primaverile porta anche le prime zanzare, con il parassita della filariosi.

Questo verme, dopo il morso dell’insetto, viaggia fino ad attaccarsi ai vasi sanguigni nei polmoni del cane. La filariosi può così creare complicazioni polmonari e, nei casi più gravi, la morte.

Mi raccomando, vaccinate il vostro cane come consigliato e rivolgetevi al vostro veterinario per evitare le infestazioni!

Primavera significa anche pulizie nelle nostre case: avete mai pensato che un prodotto che utilizzate potrebbe essere tossico per il vostro cane?

Ebbene sì, cari amici. Purtroppo c’è anche questo aspetto, spesso sottovalutato, che può nuocere gravemente al nostro amico a quattro zampe.

Controllate sempre la natura dei prodotti detergenti che usate e controllate il vostro cane, affinché non ingerisca utensili, lame, chiodi o materiale tossico.

Il giardino non è da meno in termini di pericolosità: utilizzate insetticidi, fertilizzanti o pesticidi?

Possono essere tossici per il vostro cane, se ingeriti.

Rimuovete piante e fiori velenosi come ad esempio crocus, gigli, tulipani, narcisi, bucaneve, aconito e giacinti (ce ne sono molti altri, fate una ricerca più approfondita).

Allergie e alimentazione fanno poi la differenza per la salute del vostro amico a quattro zampe: che si tratti di punture di insetti, di polline, di polvere o di piante, il cane potrebbe soffrire dagli starnuti allo shock anafilattico.

Anche le passeggiate diventano un pericolo, se non tenete conto di accorgimenti fondamentali.

Il caldo rende più assetato il vostro cane: idratatelo regolarmente portando una bottiglia di acqua.

La protezione solare, per passeggiate sotto il sole, è molto importante perché anche i cani possono scottarsi: la loro pelle va protetta, con il consiglio del vostro veterinario.

Il pericolo maggiore durante le passeggiate sta poi nella probabilità che il vostro cane di smarrisca, perché attratto da qualche elemento dell’ambiente circostante.

Mai sottovalutare l’importanza del microchip e di una placchetta identificativa con i vostri contatti scritti sopra.

Quelle che vi ho elencato qui sono solo alcune delle raccomandazioni che vanno fatte in questa stagione ai proprietari di cani.

Per affrontare al meglio questa stagione, soprattutto se siete padroni di un cucciolo da poco tempo, rivolgetevi al vostro veterinario che saprà consigliarvi nel modo migliore possibile in base alla situazione!

 

Andrea Grisi